ARMI E BAGAGLI MARZO 2011

Il 26\27 Marzo si è tenuto alla fiera di Piacenza un ornai consolidato appuntamento per chi ama il mondo della rievocazione storica: ARMI E BAGAGLI. (organizzazione del CERS ITALIA ass.ne che organizza e coordina eventi storici).
Di cosa si tratta nello specifico? E' praticamente una fiera dove s'incontra la domanda e l'offerta del variegato mondo della rievocazione.
Dove, per capirci, gli organizzatori di feste a sfondo storico vanno a prendere contatti per assoldare armati, musici, intrattenitori vari ed artigiani di quella specifica data storica da rappresentare. Dove gli armati vanno ad approvvigionarsi di armi, vestiti, uniformi  e bagagli, appunto, da artigiani e commercianti vari.
Questa fiera è cresciuta molto negli ultimi anni, anche perchè il proliferarsi di gruppi di armati, arcieri e gruppi storici in generale, ha fatto si che questa gente necessiti di equipaggiamenti adeguati.
Il medioevo è il periodo storico più rappresentato, purtroppo come sempre noi italiani non sappiamo valorizzare quello che abbiamo in casa, la nostra cultura e costume, a parte qualche piccola eccezione intendo, per esempio tutte le ragazze sono vestite all'inglese o alla "franzesca",  le pelli, le armature, tutto è meglio se viene dall'estero. perfino le stoffe!
A fronte di qualche articolo veramente introvabile da noi, non si capisce perchè dobbiamo ingrassare i commercianti d'oltralpe, sempre più numerosi ed agguerriti, ma loro, state pur sicuri, che nulla comprano, birra a parte.
Devo purtroppo anche segnalare la presenza di qualche banco che sbirluccicava un pò troppo e qualche ciafanaglio, però il livello qualitativo generale mi è sembrato buono.
Storici incontri.








PER GENTILE CONCESSIONE ASS.NE LEGIO ITALICA
non solo medioevo