Telaio per rilegare i libri: il mio

Se volete iniziare ad occuparvi di 
rilegatura artigianale
artigianale dovete per forza, sia che vi
occupiate di legatoria moderna o storica,
procuravi un telaio per legatoria.




















Come potete vedere il mio telaio 
è privo di chiodi e ganci, non ha 
nessuna guida  per i nervi, io mi trovo 
meglio ma non so dire se sia il telaio
 migliore, o il più filologico.
Alla base i nervi vengono fermati
 tramite una stecca di legno che li 
strozza nella fessura.

Per fermare i nervi potete usare dei
 dischetti come questi
qui sotto, vanno posti sotto la fessura.
Scomodi e poco adatti anche
 per il doppio nervo.
Hanno dei fori. sembrano bottoni, dove 
infilerete il nervo di corda, usati una volta
 bruciati nella stufa.




Molto comodo questo telaio se si usano nervi 
di corda, meno  per i nervi realizzati con
 fettucce di pelle allumata o per
la legatoria moderna con 
fettucce di cotone.




Come si può notare il mio telaio ha 
due belle viti senza fine verticali 
su cui scorre la barra orizzontale.

Comodissimo per tirare i nervi ed alzare la barra 
a secondo dell 'altezza del vostro volume.


Per visionare vati tipi di telaio:

Si possono rilegare libri senza telaio?
Certo: 1) se siete dei draghi della cucitura e
riuscite a mantenere dritti i nervi
non  avete bisogno del telaio.
2) Se eseguite le legature pre 1100 dette
3) Per taccuini, sia storici e no, diarietti
robina piccola e tomi grandi a cui 
applicherete uno strato consistente di
colla vinilica.
4)per legature storiche e no orientali