Il valore della memoria.

RENAISSANCE GUEST BOOK

4-05-2020

Ognuno di noi ha la sua storia, il suo racconto della vita.
Ogni fase della vita ha i suoi drammi, le sue gioie.
Quando si è giovani si pensa che mai muteremo modo di vedere le cose, poi...bè poi succede una cosa inimmaginabile...si diventa adulti e poi, se siamo fortunati, anche vecchi. 
Ed ecco che  quelle convinzioni ferree della gioventù scemano a poco a poco, si cambia idea, piano piano senza quasi accorgesene e ci ritroviamo un giorno a pensare, a vivere la vita, quasi in opposizione alle idee della nostra giovinezza.
Il problema è che molte volte neanche ce lo ricordiamo chi eravamo da giovani, o le cose in cui credavamo, ma credavamo in qualcosa? O abbiamo vissuto la vita sempre giorno per giorno senza porci troppe domande?
Nessun modo di vivere  è sbagliato, chi lo ha detto che dobbiamo essere tutti filosofi, attivisti e quant'altro?
Ognuno di noi però  ha vissuto, questo si, ma le senzazioni provate nei vari periodi della vita sono ormai perse, rimangono alcune foto, se le abbiamo fatte stampare, qualche documento cartaceo, ma le emozioni sono andate ed il ricordo è evanescente e settoriale, ci ricordiamo solo le cose che ci fanno comodo.
Ecco perchè risulta importante affidare le nostre memorie ad un supporto che mai passerà di moda, sempre fruibile, i cui file non avranno mai un'estensione obsoleta che nessun nuovo programma potrà più leggere. 
Non servirà altro che a noi stessi? A chi importerà un giorno di come abbiamo affrontato, per esempio, il periodo di quarantena, o serrata della primavera del 2020 durante la pandemia del coronavirus? Ogni vita s'interseca, nolente o volente con la grande storia, quella con la S maiuscola, oggi gli storici concordano che non basta consultare i documenti ufficiali per capire un'epoca.
Scrivere la propria storia....a mano, sulla carta di un bel diario rilegato a mano, più bello è il supporto più gioia personalmente ho avuto  nel lasciare  la mia piccola testimonianza, senza omettere che è stato un atto curativo di non poca importanza.