il Rinascimento di colle 2013 Collevaldelsa

www.viaggivacanze.info -
Mi perdoneranno i miei colleghi Padovani se uso la loro immagine come copertina del mio post per commentare la rievocazione rinascimento al colle del 2013.
Di solito nelle feste vengono molto fotografati gli armigeri, il corteo, i teatranti, ma poco spazio viene dato ai bravi artigiani.
Appena c'incontriamo vi chiedo il link da porre nel post (povero italiano.....).
La festa si svolge come epoca alle soglie del 1600, perciò vale la pena di vederla proprio per il corteo che ci propone costumi già con gli elementi tipici del '600,  un pò diversi quindi dal solito corteo del 1500.
Gli armigeri inoltre sono abbigliati alla moda importata dai lanzichenecchi, cioè portando all'esasperazione tagli e strisce nelle vesti, era di moda così, moda che si trasfigura anche nelle vesti delle dame.
Attenzione però, veramente poco bello è vedere una dama del 1300 a braccetto con un post lanzichenecco.
Gli armigeri hanno già gli archibugi e le dame i corsetti steccati e il verdugale sotto la gonna.
 Gli spettacoli sono tanti e anche i figuranti che intrattengono i visitatori che entrano in questo sogno fine cinquecentesco, il paese tra l'altro si presta moltissimo a sottolineare questa atmosfera. Collevaldelsa è in provincia di Siena, vicino c'è Monteriggioni posti che non hanno bisogno di presentazione. L'ingresso è a pagamento ma la pioggia ce l'hanno fornita gratuitamente, ma dove sono i portici....?