Rilegatura medievale del 1200

historic bookbinding 1200
historic bookbinding 1200

 Ho voluto realizzare per
mio diletto personale una
legatura del 1200.
Non è facile trovare libri
di questo periodo con la
rilegatura originale.
Ho preso come esempio
un codice della
 Freiburg, Bibliothèque
 Ms. L 5
L'originale è in pelle
bianca,usata per lo più
nel Nord Europa, si
possono ancora notare



 i segni lasciati da borchie
quadrate agli angoli dei
piatti.
Per il momento io non li
ho applicati, quello che
m'interessa è 
 la particolarità di
questa legatura con la
pelle non rincalzata ai lati
e ripiegata all'interno per
un pezzo lasciando visibili
all'interno gli incassi dei nervi.


 Bella è anche la cucitura a
catenella.
Io però ho optato per ora
per una semplice cucitura
doppia.
historic bookbinding 1200

historic bookbinding 1200


 Freiburg, Bibliothèque
 Ms. L 5



Finalmente finita la legatura di cui sopra, per vedere il lavoro finito andare QUI