Libro a cintura mercante 1400 Italia

I libri a cintura, erano libri o taccuini che si agganciavano o semplicemente infilavano  in cintura e avevano, come in questo caso, dei "puppi", nodi o anelle; nel caso scivolassero questo accorgimento fermava la caduta.
Era un oggettivo costoso, i mercanti che lo usavano erano di ceto elevato, o come dico io scherzando, amici dei legatori o dei pellai.

Beutelbuch Girdle book handmade journal reanissance diary , historical reproduction,

Alla fine del 1400 diventa una moda presso le nobildonne di ceto elevato, con decori importanti, un oggetto da sfoggiare, di solito i libri così rilegati avevano un testo religioso ma non solo.
Ne esisteva un altro tipo chiamato "a borsetta" perchè appunto richiamava più la forma di una borsetta.

libro a cintura per mercante 1400 Italia
I religiosi li usavano spesso, con legature più semplici, senza tanti orpelli decorativi, anche per limitarne il peso, proprio perchè erano veramente usati per portarsi seco i testi religiosi.

A noi naturalmente sono giunti per lo più  esemplari decorati con cantonali, chiusure, nodi lavorati e di fattura molto elevata.
 Alla cintura venivano agganciati molti utensili, borse, armi ecc..per evitare il furto di oggetti che avevano il suo costo, senza contare che le produzioni non erano certo in serie.
livre à  ceinture de la fin du moyen âge










Commenti

Post popolari in questo blog

Grimorio, Dark velvet

tutorial telaio per rilegare